Patate

Sformato di patate e taleggio

sformato di patate con formaggio taleggio

Giornate fredde, ieri prima sciarpa di lana e cappello, a mezzanotte tornavo a casa quattro gradi, voglia di piatti caldi, avvolgenti, profumati, filanti e anche molto semplici.

Con la patate si va sempre sul sicuro, avevo visto qualcosa di simile su una delle tante riviste di cucina che sfoglio e ho deciso di replicare con quello che avevo in casa, tanto queste sono ricette che non si sbagliano, che tu metta del salame a pezzetti, della mozzarella, panna o uova, qualsiasi formaggio o qualche spezia, delle verdure o altro va sempre bene.

Vi parrà assurdo ma questa settimana devo riuscire o quanto meno vorrei tentarci, a tirar fuori l’albero di Natale e gli addobbi, si l’ho detto Natale, quella parola che molti amano, altri detestano. Non manca molto, poco più di un mese e quest’anno lo trascorrerò all’estero quindi voglio godermi l’albero il più possibile comunque, tradotto devo allestirlo prima del tempo.

E voi siete pronti? siete già nel pieno delirio regali? dove lo passiamo? cosa cucino? ma alla nonna piacerà la solita sciarpa? e dove metto i bimbi a casa da scuola? compriamo altre palline o l’albero vero? panettone  o pandoro? regali utili o buoni regalo? Ogni anno solite domande, molteplici risposte!

 

sformato al forno con patate e taleggio

 

Ingredienti:

800 gr di patata a pasta gialla

250 gr di Taleggio

250 ml di panna

Parmigiano grattugiato q.b.

noce moscata

sale pepe

 

sformato di patate e taleggio

 

1 Sbucciate le patate e tagliate o con la mandolina ma secondo me vengono troppo sottili, o a mano formando fette alte 2-3 mm.

2 Togliete la crosta al formaggio e tagliatelo a fette grossolanamente.

3 Sbattete la panna (se vi pare poca potete aggiungere un uovo) con la noce moscata, sale e pepe.

4 Imburrate una pirofila o uno stampo a cerniera, disponete uno strato di patate poi di formaggio, proseguite nello stesso modo fino al termine degli ingredienti ricordandovi ogni tanto di salare e aggiungere se volete del parmigiano.

5 Accendete il forno a 170 gradi, mentre si scalda versate la panna sullo sformato, spolverate di parmigiano la superficie, infornate per circa 45 minuti, fate riposare 10 minuti e servite.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Andreea
    14 novembre 2017 at 16:44

    Immagino la bontà di questo sformato, gnam, gnam… !

  • Reply
    saltandoinpadella
    14 novembre 2017 at 21:35

    Io sono ancora totalmente fuori dal discorso Natale. Ma io non faccio testo, arrivo sempre all’ultimo minuto. Sarà che da qui a natale ho ancora miliardi di cose da fare non mi viene proprio da pensare che manchi solo un mese.
    Gli sformati con le patate non deludono mai e questo deve essere una bomba, io adoro il taleggio solo che qua non si trova buono come quello che trovo a bergamo quando vado dalle bimbe.

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      15 novembre 2017 at 10:52

      io natale è l’unica festa che onoro alla grande, le altre no ma natale si e comincio a entrare nel mood! vero il taleggio buono lo trovi nella bergamasca ma accontentiamoci!

  • Reply
    Chiara
    18 novembre 2017 at 23:17

    con le patate non si sbaglia mai, ottima ricetta da replicare !

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais