DOLCI

Millefoglie con crema al torroncino e amaretti

millefoglie, amaretti, torrone, frutta secca, dolci, dolci al cucchiaio, creme

millefoglie, amaretti, torrone, frutta secca, dolci, dolci al cucchiaio, creme

Sono cresciuta con le torte fatte in casa, tre fratelli, ogni settimana almeno due tre torte venivano sfornate per noi e per i vari amici che giravano per casa, un classico la torta Paradiso, tipica di Pavia, a due passi da Milano.

Un dolce semplice, casereccio, da credenza, ottimo da solo o da inzuppare, farcire, decorare, oggi rivisitato in versione millefoglie, altro dolce per cui stravedo.

Un dolce che ha il profumo della mia regione, la Lombardia, la crema infatti è preparata con il torroncino, altra eccellenza di cui ci vantiamo in tutto il mondo. Non contenta di aver scomposto la torta paradiso, ho inserito uno strato di pasta sfoglia, leggera, fragrante, ben sfogliata e diciamocelo ottima anche da sola.

La sfoglia e gli amaretti sono del Forno Bonomi, un forno nato nella seconda metà dell’800 nelle zone montuose in provincia di Verona. Da piccolo forno di paese il Forno Bonomi è diventato una realtà moderna e conosciuta  in tutto il mondo, specializzata sulla tradizione dolciaria, savoiardi, amaretti, sfoglie, biscotti, le mie preferite le sfogliatine, semplici o glassate.

Conoscevo i prodotti di questa azienda ma non sapevo che la loro sede fosse ubicata a quasi mille metri di altitudine, da brava amante (e diciamolo anche un po’ fissata) della montagna subito mi ha incuriosito approfondirne la conoscenza e assaggiare i tanti prodotti da forno che spaziano dalla colazione al dessert.

Un forno antico, sano, che può godere di acqua e aria buona per realizzare i propri prodotti, inoltre trovandosi in un piccolo paese rappresenta anche un’importante realtà imprenditoriale sul territorio svolgendo anche un ruolo sociale rilevante.

Il bello di “mettere le mani in pasta” consiste proprio nel far incontrare tradizione con innovazione, rivisitare un dolce classico dandogli un’altra forma, un altro aspetto, unire il cremoso e il fragrante, un dolce che per me profuma di casa, ricordi e sapori che amo come quello degli amaretti e del torrone.

millefoglie, dolci al cucchiaio, dolci, crema, torrone, amaretti, frutta secca

Ingredienti:

Sfoglia Forno Bonomi

Amaretti Forno Bonomi

per la crema:

4 tuorli

200 gr di zucchero

40 gr di amido di mais

600 ml di latte

60 gr di torrone + qualche pezzetto per decorare

per la torta Paradiso:

130 gr di farina

130 gr di fecola di patate

200 gr di burro a temperatura ambiente

250 gr di zucchero a velo (non vanigliato)

5 tuorli

2 uova intere

millefoglie, crema, torrone, frutta secca, amaretti, dolci, dolci al cucchiaio

1 Preparate la torta, montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche o con la planetaria per circa 20 minuti.

2 Unite poco alla volta le uova e i tuorli, continuate a sbattere.

3 Unite la farina, la fecola, amalgamate al composto che deve risultare ben cremoso, quasi pannoso.

4 Accendete il forno a 175 gradi, mentre si scalda imburrate una teglia da forno, meglio se con stampo a cerniera, versate il composto livellando la superficie, infornate per circa 40-45 minuti, sfornate e fate raffreddare.

5 Preparate la crema, sbattete i tuorli con lo zucchero in una casseruola, nel mentre fate scaldare 500 ml di latte, unite la fecola e il restante del latte, amalgamate.

6 Tritate il più finemente possibile il torrone, unitelo al composto di uova, accendete il fuoco medio, versate il latte caldo e filo e mescolate fino a che la crema non si addenserà, 8-10 minuti, travasata in una ciotola e lasciate raffreddare.

7 Assemblate il dolce, ricavate dei cerchi grandi come il vostro bicchierino sia di torta paradiso che di sfoglia Bonomi, mettete sul fondo del bicchiere la torta paradiso, aggiungete un cucchiaio abbondante di crema poi mettete uno strato di sfoglia poi ancora crema, decorate con pezzetti di torrone e amaretti sbriciolati grossolanamente, riponete in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire.

dolci, dolci al cucchiaio, amaretti, torrone, creme

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Marghe
    6 aprile 2017 at 11:56

    Oddio, per la torta paradiso ho un debole, per la crema pasticcera nemmeno a parlarne e le sfoglie e gli amaretti mi ricordano tanto le domeniche pomeriggio dalla nonna, quando le sue sorelle venivano a trovarla e prendevamo tutte il tè insieme – tre generazioni di donne – tra chiacchiere e sorrisi. Mi ha fatto venire in mente tante cose belle la tua ricetta tesoro, grazie <3 Ti abbraccio e ti penso tanto in questi giorni speciali!

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    6 aprile 2017 at 14:31

    mi piace tantissimo la presentazione in vasetti di vetro, ancora piu’ invitante e delizioso, bravissima!!!baci Sabry

  • Reply
    Fr@
    6 aprile 2017 at 14:41

    Tentatrice!
    Ne vorrei uno adesso.

  • Reply
    Andreea
    6 aprile 2017 at 15:19

    Ma che golosità trovo qui da te !!! Un vasetto sicuramente lo divorerei molto volentieri !

  • Reply
    ipasticciditerry
    6 aprile 2017 at 17:57

    Guarda io sono molto golosa e tu hai messo insieme quattro cose che anche da sole già mi fanno impazzire: la torta, la sfoglia, la crema, gli amaretti … aheeeee, una meraviglia insomma!

  • Reply
    scamorza bianca
    10 aprile 2017 at 12:13

    sento quei due vasetti che mi stanno chiamando….. troppo buoniiii

  • Reply
    Chiara
    10 aprile 2017 at 22:33

    una golosità irresistibile, mi piace da matti anche la presentazione !

  • Reply
    Mila
    12 aprile 2017 at 11:33

    Questa è veramente una tentazione irresistibile!!!!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    12 aprile 2017 at 13:06

    Un dessert sfizioso e servito così anche molto particolaree e chic! Un bacione

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Bruschetta di melanzane