verdure

Polpette di ceci e carote

polpette, ceci, legumi, verdure, carote, fritto, ricotta, formaggio, finger food, aperitivo

polpette, ceci, legumi, verdure, carote, fritto, ricotta, formaggio, finger food, aperitivo

Oggi è la giornata mondiale della felicità, non so chi e come stabilisca queste giornate che ormai ci son per tutto e spesso in un giorno più temi sono al centro dell’attenzione.

Comunque sia son sveglia dalle 4.30 e non mi son quasi riaddormentata, immaginate la felicità….oggi sarà una giornata di quelle che solo il te’ mi tiene in piedi e alle 18 il sonno farà capolino in modo insistente.

Pensavo alla felicità, ho letto tante frasi belle, ricche di senso, di poesia, di romanticismo, ho visto foto, immagini, video, poi ho pensato a cos’è la felicità per me. Difficile, credo sia legata a un momento, raramente a un periodo, raramente nel senso che un periodo felice esiste ma appunto non accade così spesso che tutto vada bene a lungo.

Ogni tanto si fa bingo e tutto ruota perfettamente lavoro, famiglia, amici, progetti, sogni, traguardi, a volte succedono eventi straordinari che rendono il periodo felice, di solito è più facile che la felicità risieda nelle piccole cose.

Un bel tramonto, una canzone, un buon piatto, una serata con gli amici, la lettura di un bel libro, andare a un concerto, trascorrere in un bel week end, piccoli traguardi quotidiani, ricevere un complimento o un regalo, fare un complimento o un regalo, per me anche una colata di cioccolato o quando mi viene bene un lievitato.

Mentre sorseggio un altro te metto in ordine i miei motivi di felicità, pensate ai vostri.

La ricetta è di Letizia del blog Voglia di cucina, appuntamento consueto con lo scambio di ricette con le Bloggalline, non conoscevo questo blog che ho spulciato a lungo e ha una marea di dolci strepitosi che sicuramente tornerò a guardare, ho optato per una ricetta senza dolci perchè ne avevo già mangiati troppi, passate da Letizia.

polpette, ceci, carote, aperitivo, finger food, legumi, formaggio, verdure, fritto

La ricetta la copio e incollo precisa e identica alla sua, unica cosa io ho fritto, lei le ha cotte al forno.

Ingredienti per 3/4 persone :
2 carote lesse
1 scatola di ceci precotti (250 gr)
2 cucchiai di ricotta
4-5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di sesamo
1 cucchiaino di paprika dole
1 cucchiaino di aglio (io uso quello liofilizzato)
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b. 
Pagrattato q.b. per la panatura
olio per friggere
polpette, ceci, carote, ricotta, finger food, antipasto, fritto, verdure, aperitivo, formaggio, legumi
Scolare i ceci e sciacquarli sotto l’acqua corrente, metterli in una ciotola e schiacciarli con una forchetta insieme alle carote lesse. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, se necessario aumentare la dose del pangrattato per ottenere un composto morbido, ma lavorabile.
Formare delle palline e schiacciarle leggermente, passarle nel pangrattato, scaldate abbondante olio in una padella e friggetele due tre minuti per lato, scolate su un foglio di carta assorbente.
polpette, ceci, carote, verdure, formaggio, aperitivo, finger food, legumi, fritto

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Fr@
    20 marzo 2017 at 14:37

    Dicono che la felicità è nelle piccole cose, penso che in fondo sia vero.
    Ottime queste polpettine, da provare.

  • Reply
    saltandoinpadella
    20 marzo 2017 at 15:03

    Io non ho dubbi sul fatto che la felicità stia nelle piccole cose, a me basta guardare il sorriso delle mie nipotine per essere felice. Ma anche stuzzicare qualcosa di sfizioso mi mette di buon umore. Un paio di queste polpettine mi farebbero tornare sicuramente di buon umore

  • Reply
    zia consu
    20 marzo 2017 at 20:34

    Molto sfiziosa questa ricetta, se ti va puoi partecipare al mystery basket di questo mese ospitato dal mio blog. Ti lascio il link e ti aspetto 🙂
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/03/mystery-basket-di-marzo.html

  • Reply
    Silvia Brisi
    20 marzo 2017 at 22:35

    Ottime!! Eh si, credo si stia un po’ esagerando con queste giornate mondiali di qualunque cosa, ad ogni modo sono d’ accordo che la felicità sta nelle cose che ci fanno stare bene ogni giorno, il resto è sempre passeggero e a volte va bene, altre meno!
    Un abbraccio lilli, buon inizio settimana!!

  • Reply
    Pizzeria Napoletana Roma
    22 marzo 2017 at 10:40

    Complimenti per il blog, moltissime ricette gustose e da cui prendere spunto. Aspetto qualche ricetta sulla pizza napoletana 😉

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      22 marzo 2017 at 11:18

      wow grazie mille! aiuto sulla pizza vengo io da te a prendere lezioni, la pizza come la fate voi nessuno!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Burger di quinoa con mele e fiori di zucca