DOLCI

Pasticcini crema e cioccolato

pasticcini, crema, cioccolato, frutta, piccola pasticceria, dolci

pasticcini, crema, cioccolato, frutta, piccola pasticceria, dolci

Un sole timido si sta affacciando su questo penultimo martedì di febbraio, giornate strane, a tratti pare freddo, umido, un cappello si mette ancora volentieri poi basta un attimo che ti ritrovi con 12 gradi e non vorresti neanche il piumino ma una giacca più leggera.

Febbraio è un mese che non mi ha mai entusiasmato, che non ho mai saputo definire, non è gennaio che segna la fine delle feste di Natale, l’inizio di un nuovo anno, tanti propositi, un senso di rinascita magari più nelle nostre teste che realmente e non è marzo dove le giornate son molto più lunghe, cambia l’ora, inizia a essere caldo al sole e le prime gemme spuntano sulle piante.

Febbraio sta lì nel mezzo, è corto, è inverno ma alle sei è ancora giorno, fa più caldo ma fa ancora freddo, è un mix che non mi convince, lo so son banalità ma si vive anche di queste.

Godetevi con me un pasticcino, anche due!

pasticcini, crema, cioccolato, piccola pasticceria, dolci, frutta

 

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente

4 tuorli

600 ml di latte

200 gr di zucchero

50 gr di farina o fecola

lamponi

creme, cioccolato, piccola pasticceria, pasticcini, dolci, frutta

1 Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire poi con un pennello coprite la superficie di uno stampino, coprite bene tutto lo stampo, mettete in frigo una decina di minuti poi ripassate altre due tre volte il cioccolato fuso con il pennello, deve formarsi uno strato, se vi sembra che coli al centro senza solidificarsi anche sui bordi fate vari passaggi in frigorifero.

2 Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero.

3 Mettete a scaldare in un pentolino o nel microonde 500 ml di latte, nel mentre unite la farina amalgamate e poi unite i 100 ml di latte mescolando rapidamente con una frusta, otterrete un composto omogeneo mediamente denso.

4 Mettete sul fuoco medio e unite il latte caldo, mescolate fino a che non si addenserà, quando la crema è pronta comincia a fare delle bolle in superficie, trasferite in una ciotola per farla raffreddare poi riponete in frigorifero.

5 Lavate i lamponi e asciugateli, prendete una sach a poche e mettete la crema in ogni cestino di cioccolato, decorate con i lamponi.

NOTE: se potete e siete capaci temperate il cioccolato io l’ho solo sciolto e si vede che non è preciso e bello lucido!

pasticcini, dolci, cioccolato, crema, frutta, piccola pasticceria

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    21 febbraio 2017 at 15:19

    QUANTO SONO BELLINI, POSSO FAVORIRE???BACI SABRY

  • Reply
    saltandoinpadella
    21 febbraio 2017 at 15:24

    Ma quanto sono bellini questi pasticciniiiiiii. Adoro queste cosine golose, con una crema morbida e dolce. E poi adoro anche i lamponi. Questi devono andare giù che è una meraviglia, neanche ti accorgi di averne mangiati una decina 🙂 hai usato uno stampo in silicone per i cestini?

  • Reply
    ipasticciditerry
    21 febbraio 2017 at 15:58

    Ti dirò: e se anche non è bello lucido ti pare che mi farei problemi ad assaggiare un paio dei tuoi dolcetti? E’ pure l’ora gista! Concordo su febbraio … mese insulso, che sta nel mezzo. Spero passi i ìn fretta. Io ho voglia di primavera, di luce, di sole. Da te non avrà fatto molto freddo, da noi invece siamo stati circa un mese con le temperature sotto lo zero, mattino e sera. Niente neve, come del resto poca pioggia, però molto freddo. Siamo forse a 40/50 km di distanza ma le differenze si sentono tutte. Un bacio, buona continuazione di settimana tesoro

  • Reply
    Fr@
    21 febbraio 2017 at 16:15

    Che voglia! Uno tira l’altro.

  • Reply
    zia consu
    21 febbraio 2017 at 18:34

    A me febbraio è un mese che ogni anno mi sfugge dalle mani senza che riesca realmente a concretizzare niente 🙁 passa un pasticcino che magari mi riprendo 😛

  • Reply
    Silvia Brisi
    22 febbraio 2017 at 11:45

    Che bocconcini golosi! Bella idea Lilli, croccanti con il cuore morbido! Buonissimi!!

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      22 febbraio 2017 at 18:54

      esatto il dolce che preferisco croccante cremoso cioccolato, top, baci

  • Reply
    damiana
    22 febbraio 2017 at 21:30

    Diciamo che è un mese dalle idee confuse.Qui invece è tutto chiaro come un bel sole,e i tuoi pasticcini ne hanno il colore intenso.Deliziosi😘

  • Reply
    Chiara
    22 febbraio 2017 at 23:11

    quel lampone tenta molto, da rubarli uno per uno !

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais