Senza categoria

TORTINI al TRIPLO CIOCCOLATO

Oggi il blog compie un anno, lo festeggio con un dolce semplice, facile facile da preparare, molto cioccolatoso, un dolcetto come piace a me che prediligo il genere muffin, plumcake, cookies, crostata, ecc…piuttosto che zuppa inglese, tiramisu, panna cotta ecc….la presenza del cioccolato è doverosa essendone io innamorata.
Ci sono blog splendidi per le foto, belle, pulite, coinvolgenti, le guardi e continueresti ad ammirarle per ore; blog che propongono ricette originali, insolite, fonte continua di ispirazione; blog che sono certezze, garanzie, cerchi un grande classico come la frolla e il ragu, con loro sei certa di trovare la ricetta; blog i cui autori/autrici ti incantano con le parole, qualcuno con l’ironia, leggi e ti diverti, altri per la loro immediatezza, semplicità; altri per la profondità, l’intensità con cui  affrontano vari temi, ci sono blog che son diari personali affascinanti leggendoli sembra di immergersi in un’altra realtà; blog tematici, utili a chi ha particolari problemi o diete da seguire, per esempio blog per intolleranti, celiaci, vegani, ecc..; blog monotematici, sui dolci o i lievitati, altri ancora che sono affiancati da simpatici e utili riferimenti musicali, letterari, di viaggi.
A distanza di un anno, posso affermare che di ogni blog ciò che preferisco è la persona che lo scrive, al di là delle ricette, delle foto, della grafica, spesso anche dei contenuti; mi affascina la persona che c’è “dietro”, sono sempre stata curiosa, non a caso sono una lettrice accanita, ho sempre amato sentir raccontare storie, ascoltare, farmi coinvolgere, non a caso nel mio lavoro un elemento fondamentale è saper ascoltare, non solo i bisogni delle persone ma anche le loro storie.
Quando ho aperto il blog non mi ero posta il problema di trascorrere del tempo a chiacchierare e interloquire con sconosciuti, se mi avessero chiesto qualcosa in merito credo non avrei saputo fornire una risposta vera e propria, oggi a distanza di un anno, ci sono blogger (non me ne vogliano gli uomini, parlo al femminile perchè siamo la maggior parte) che sento vicine, le leggo e mi sembra di ascoltare me stessa, con le stesse paure,entusiasmi, abitudini, fatiche, in alcune mi ritrovo talmente tanto che mi sembra di conoscerle da sempre, penso che se domani dovessimo incontrarci (possibilità che mi auguro si concretizzi) non ci sarebbe alcun imbarazzo, alcuna timidezza perchè attraverso le parole dei nostri blog ci conosciamo già.
L’interesse per le persone riguarda anche i blog scritti da persone molto diverse da me, da chi ha uno stile di vita  che non mi appartiene, penso per esempio ai blog green, molto salutisti o vegani, temi che mi interessano ma indubbiamente non ho uno stile di vita simile (avrei solo da imparare…), oppure penso a chi scrive in modo deciso, sfacciato, a chi ha un ironia che può apparire tagliente ma se leggi più post ti rendi conto che c’è ben altro oltre alla parlantina verace; penso banalmente alle differenze oggettive, alle nonne, alle mamme che parlano spesso dei loro bimbi, alle ragazze più giovani alle prese con esami o la tesi, o a chi vive all’estero e mi permette di calarmi in un altro Paese, a chi vive al Sud e racconta di un clima, di un’alimentazione piuttosto diversa dalla mia che difficilmente adesso potrei andare a raccogliere i limoni del mio orto in maglione.
Penso ai blog di noi cittadine paragonati ai blog (che leggo con invidia) di chi vive in campagna, si reca dal contadino a far la spesa o ha il suo orto, conosce perfettamente da dove proviene la carne che mangia, raccoglie erbe spontanee, le ortiche nel campo vicino a casa, un altro mondo rispetto al mio; penso alla fantasia di chi propone rubriche, contest, appuntamenti con una ricetta e una canzone, una ricetta e un libro, a tutte le raccolte legate alle regioni italiane, o alla cucina etnica ecc…
Potrei continuare a lungo, ciò che emerge ogni volta è l’interesse per chi racconta, per il suo mondo, la sua storia, per come si esprime, non nego che ci sono blog che leggo volentieri per immergermi nelle parole dell’autrice più che per la ricette.
Dopo un anno mi sento arricchita, gratificata dal ricco patrimonio umano che ogni giorno mi tiene compagnia e mi offre stimoli, spunti per pensare, migliorare, quello che poteva rimanere soltanto un mondo virtuale è invece presente in modo tangibile nelle mie giornate.
Grazie, non cito una per una le persone che mi hanno accompagnata, sostenuta, promossa in questo anno, da parenti, amici, famigliari, ringrazio tante delle blogger che ho conosciuto in questo anno per le loro parole, l’entusiasmo, i complimenti, le chiacchiere, le risate, i consigli, ci sono commenti a volte che ti rendono felice in un istante, grazie davvero!
Volevo dire tante cose in questo post, sicuramente appena lo pubblicherò mi verrà in mente qualcosa che ho dimenticato e ci tenevo a dire!
 
 
Ingredienti:
 
per circa 9/10 tortini
125 gr di burro salato a temperatura ambiente
175 gr di zucchero di canna
2 uova grandi sbattute
200 gr di cioccolato fondente (io 80%) fuso e tiepido
250 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
30 gr di cacao amaro
250 ml di latte
100 gr di cioccolato al latte a pezzetti (vanno bene anche gocce)
 
 
1 In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, continuando a mescolare aggiungete le uova e poi il cioccolato fuso tiepido. Amalgamate poi aggiungete il latte, amalgamate nuovamente.
2 Accendete il forno a 190 gradi. Setacciate la farina, il lievito e il cacao, uniteli poco alla volta mescolando con una spatola al composto di cioccolato, aggiungete le scaglie o gocce di cioccolato al latte precedentemente tagliate grossolanamente.
 
 
3 Imburrate degli stampini da muffin, o delle cocottine, se usate stampi al silicone non è necessario imburrare, versatevi il composto fino a trequarti della capienza dello stampo, infornate per circa 25/30 minuti.
4 Sfornate, lasciate raffreddare per quindici minuti poi sformate i tortini su una gratella affinchè si raffreddino del tutto, servite spolverando con zucchero a velo ( o con ciuffi di panna, glassa al cioccolato, crema al burro, ecc..)

You Might Also Like

60 Comments

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    9 novembre 2014 at 13:08

    Auguriiiiii!!!! Penso che le tue impressioni siano molto comuni tra noi, nessuno immaginava all'inizio di trovare tanta amicizia, tanto supporto, tante persone speciali, di imparare tanto!!
    Invece il blog è anche questo, e quindi festeggiamoli a dovere i nostri blog, perchè è come festeggiare noi stesse e quello che abbiamo costruito!!
    Poi con questi tortini io festeggerei anche ogni giorno!!! Buonissimi!!
    Un abbraccio enorme e buona Domenica di festa!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 20:53

      grazie mille silvia, hai ragione festeggiamo i nostri blog per ciò che dicono, rappresentano, creano, costruiscono! un abbraccio anche a te!

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    9 novembre 2014 at 14:10

    Buon compleblog Lilli!!! Abbiamo iniziato qualche mese dopo di te, ma capiamo benissimo le tue parole, dietro ogni blog c'è una storia da raccontare, un mondo da scoprire…tante volte il tuo ci ha fatto compagnia, ci ha dato spunti per riflettetere su temi anche non solo culinari e in ogni caso ci si arricchisce sempre! Si crea un affetto e una rete di scambio incredibile , ci si migliora e si impara tantissimo… Continueremo a conoscere qualcosa di noi ogni post di più , e sarà sempre un bellissimo viaggio da compiere in tua compagnia!
    Auguri e bellissimo tortino!!!!
    Un abbraccio

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 20:55

      grazie grazie grazie ragazze che belle parole, il viaggio insieme è una metafora calzante per descrivere questa nostra avventura! un abbraccio

  • Reply
    Michela Sassi
    9 novembre 2014 at 15:49

    Augurissimi cara Lilli, amo il tuo blog e la tua dolcezza, un abbraccio grande… questi tortini sono divini!!!
    Un abbraccio

  • Reply
    paki
    9 novembre 2014 at 16:25

    Complimenti continua così ,mi piace sopratutto leggerti per le stesse tue ragioni ma mi piacciono molto le tue ricette fattibili,che usano quel che c'è in casa e molto chiare baci e in bocca al lupo oltre che buon primo compleanno

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 20:56

      grazie paki, mi fa piacere sapere che le ricette sono fattibili e spiegate facilmente, crepi il lupo!

  • Reply
    consuelo tognetti
    9 novembre 2014 at 16:42

    Auguriiii :))))
    Che emozione il primo anno, vedrai che le emozioni non finiranno qui 🙂
    Brindo con te a lunga vita e ti rubo una tortina cioccolatosa (ovviamente) ^_*

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 20:57

      eh si a occhi e croce le emozioni saranno ancora tante, brindo volentieri con te augurandoti altrettanto!!

  • Reply
    Anonimo
    9 novembre 2014 at 17:08

    Complimenti vivissimi per i contenuti(non solo le ricette) e per l'impegno, con l'augurio che tutto possa proseguire a lungo e nel migliore dei modi

  • Reply
    Chiara Setti
    9 novembre 2014 at 18:09

    Buon compliblog amica!! Continua così che vai alla grande!! un bacione

  • Reply
    Francesca P.
    9 novembre 2014 at 18:29

    Come prima cosa, auguriiiii! Un anno è un traguardo importante, il blog diventa maturo ed è pronto a crescere sempre di più, ricordo la sensazione quando ho festeggiato lo scorso marzo!
    Come seconda cosa, mi ritrovo in tutte le tue riflessioni e credo che l'anima vera di questi spazi sia la stessa di chi li cura e li annaffia come piante… ogni blog rispetta il suo autore, nelle parole e nelle ricette, quando c'è onestà e trasparenza alla base… ci mettiamo tanto in gioco, tutto qui parla di noi… ed è bellissimo vedere come nascono affinità e simpatie spontanee, "arricchire" è l'aggettivo giusto da usare…
    Se avanza una briciola del tortino, sono qui! 🙂

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 21:00

      bello paragonare il blog a una pianta, perchè cresca va curata e così facciamo noi in ogni post, in ogni parola, un anno hai ragione è un bel traguardo, sembra un secolo! grazie mille delle belle parole!

  • Reply
    Claudia
    9 novembre 2014 at 18:32

    Ho letto tutto il tuo post.. belle parole davvero che condivido… ho sempre pensato che la cosa importante di un blog è l'anima.. la persona che c'è dietro… Complimenti per questo primo anno.. auguroni!!!! baciotti

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    9 novembre 2014 at 20:32

    AUGURI!!!!!!COMPLIMENTI PER IL TUO POST MOLTO PROFONDO, CONDIVIDO IN PIENO CIO' CHE SCRIVI, DIETRO OGNI BLOG C'E' UNA PERSONALITA' DIVERSA E OGNI GIORNO NE SCOPRO DI NUOVE, INTERESSANTI, SCOPRO RICETTE NUOVE, PENSIERI IMPORTANTI E SOPRATTUTTO SONO DAVVERO CONTENTA DI AVERTI CONOSCIUTO!!!!BACI SABRY

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 21:02

      sabrina grazie, anche per me è un piacere averti incontrata e vivere la tua genuinità e semplicità nei tuoi post, un bacio grande!

  • Reply
    Maria Bassi
    9 novembre 2014 at 22:02

    Brava complimenti e auguri per il blog!Entrare in questo e in altri siti di cucina che è la mia passione è come conoscere nuove amiche! Continua così che sei forte!

  • Reply
    Lilli
    10 novembre 2014 at 8:37

    tanti auguuuri aaal blooooog, tanti auguuuuuuriiiii aaal bloooog, tanti auguuuri al tuo blo-ooog, tanti auguri aaaaaaaaa…. teeeeeeeeeeee!!!!!

  • Reply
    Elisa Ciarlantini
    10 novembre 2014 at 9:49

    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Bellissimo post Lilli. Un abbraccio e buona giornata

  • Reply
    elenuccia
    10 novembre 2014 at 9:54

    Auguriiiiiiiiiii, buon blogcompleanno!!! sono completamente daccordo con te, la cosa piu' bella di questo mondo e' conoscere e leggere le persone che ci sono dietro. Mica e' rimasta una tortina? ho una fame

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    10 novembre 2014 at 10:33

    Auguri Lilli!!! 🙂 tre cioccolati per 1 anno mi sembrano adeguati! 🙂

  • Reply
    Miss Mou
    10 novembre 2014 at 11:27

    Augurissimi Lilli per il tuo primocompliblog. Ti capisco, aprire un blog non è semplicemente mettere su le proprie ricette ma è parlare di noi. Così restiamo affascinate da compagne d'avventure, da quella brava, da quella bella, da quella simpatica, da quella dolorosa, da quella che è quella. Insomma sono mondi che si scontrano e spesso si incontrano.

  • Reply
    Giulia Cappelli
    10 novembre 2014 at 11:30

    Anche se arrivo con un giorno di ritardo!! tantissimi auguri al tuo spazio!!! tortini strepitosi!!gnammy!!! un abbraccio grande!!

  • Reply
    Sugar Ness
    10 novembre 2014 at 14:11

    Ma felicissimo compleanno al tuo blog, Lilli! Non sapevo fossimo praticamente blog-coetanee! 🙂 Sei così brava che credevo avessi anni di blogging alle spalle! Lo sai che sono d'accordo con te? La cosa più sorprendente sono le persone! E lo scambio reciproco che nasce dalle nostre interazioni è un dono bellissimo e inaspettato! Ti abbraccio!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 21:06

      eh si avevo notato che eravamo coetanee quando hai festeggiato tu! vanessa grazie, mi hai fatto un complimento bellissimo, grazie di cuore! un abbraccio grande!

  • Reply
    www.mipiacemifabene.com
    10 novembre 2014 at 14:33

    Augurissimi Lilliiiiii!! 😀
    Complimenti anche per la foto esaustiva 😉
    Un abbraccio
    F*

  • Reply
    SimoCuriosa
    10 novembre 2014 at 15:02

    ma tanti auguri e contentissima di averti conosciuto!!
    che bel post, che belle parole, quante belle cose che hai scritto a me sembra perfetto..che non manchi nulla.
    ti auguro ancora 100 anni di blog ricchi di ricette ma anche di tutta la tua semplicità che ti rende specale
    a presto e gnammy golosissimi questi muffins! 😀

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 21:07

      piacere mio e tanto simona, grazie mille per le belle parole che mi fanno sorridere di timidezza!!!!

  • Reply
    Marghe
    10 novembre 2014 at 15:04

    Ho i brividi, ci credi?
    Sottoscrivo ogni singola parola che hai scritto tesoro.
    Tutte voi, con le vostre caratteristiche, le esperienze che condividete, i pezzetti di voi che mi entrano nel cuore arricchite una a una il mio mondo. E solo voi lo potete capire davvero, siete preziose in modo incomprensibile ai più!
    Auguri di cuore perchè questa gioia di scoprirci, confrontarci e sentirci, nel senso più profondo del termine, non cambi mai.
    Ti abbraccio e sappi che voglio stringerti molto presto dal vivo!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 21:09

      eh si noi dobbiamo incontrarci presto, prestissimo, grazie marghe, come ti ho detto, sei una delle persone incontrate in questo anno che sento più vicine e simili a me, ti leggo, mi pare di leggermi!!! un grande abbraccio!

  • Reply
    Clara pasticcia
    10 novembre 2014 at 15:23

    ….scriverei solo cuori guarda un po…. che emozione e che gioia leggere queste parole….
    tanti auguri davvero e sempre complimenti
    Ti mando un abbraccio forte e grande grande

  • Reply
    giochidizucchero
    10 novembre 2014 at 15:37

    Tantissimi auguri Lilli! Le ricette che proponi sono sempre speciali e ti seguo tanto volentieri. Auguri e complimenti! Smack!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      10 novembre 2014 at 21:10

      ma no dai le mie ricette speciali no, mi fai imbarazzare, troppo buona, grazie davvero di cuore!!!

  • Reply
    Erica Di Paolo
    10 novembre 2014 at 18:04

    E' il compleanno del tuo blog e sei tu a fare il regalo a noi, con le tue bellissime parole. E' proprio vero, anche io mi sento arricchita da quello che le persone scrivono e danno di loro stesse. E' bello conoscere le diversità, imparare, approcciarsi a mondi nuovi. Ed è stimolante….
    Ti auguro di continuare a deliziarci con questa tua semplicità e con una profondità che in poche persone sono riuscita a scovare ^_^
    Un abbraccio cioccolatoso e avvolgente come questi golosissimi tortini.
    Bravissima!

  • Reply
    Claudia
    10 novembre 2014 at 21:31

    Sei tu che hai fatto venire fame a me! Tantissimo.. Se i molto dolce con le tue paroline, siamo daccordo che il blog ci ha dato tanto:) ti faccio gli auguri e vado a nanna cara Lilli :*

  • Reply
    Barbara G
    10 novembre 2014 at 21:31

    Non posso cha augurarti un buonissimo blogcompleanno!!! Mi ci ritrovo completamente in quello che scrivi..i blog come il cibo sono "condivisione" e questo incontro non può che essere arricchente.. Continua così, con il tuo stile unico nel deliziarci con queste ricette!!
    PS adoro i tortini!;)
    A presto!!!

  • Reply
    Annalisa B
    10 novembre 2014 at 23:04

    Molti auguri cara!
    Un abbraccio

  • Reply
    ilsabatomattina.com
    11 novembre 2014 at 9:37

    Ciao! tanti auguri! anche se un pò in ritardo!! ;)) e niente… vorrei seguirti anche io, ma mi devi aiutare perchè avendo piattaforme diverse e essendo io un pò impedita…. non capisco come fare.. 🙁 posso seguirti solo tramite g+??? ummmm che confusione sti blog :)))

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      11 novembre 2014 at 21:47

      vai su unisciti ai lettori, accedi con google, yahoo o twitter, se non hai uno di questi puoi accedere con un altro account, se non riesci dimmelo che ti spiego, intanto grazie mille, mi fa molto piacere avere una nuova lettrice!!!

  • Reply
    Ilaria Guidi
    11 novembre 2014 at 10:13

    Auguri di cuore cara 🙂 che meraviglia di tortini…
    Un grande bacio!!
    Ila

  • Reply
    Sandra dolce forno
    17 novembre 2014 at 8:04

    Arrivo in ritardo e me ne dispiaccio… ma non potevo non lasciarti un abbraccio! Ho letto il post e sento anche un po mie le tue riflessioni, anche per me chi sta dietro le parole è importante, è quello che conta 🙂
    Tanti auguri, tantissimi auguri cara Lilli ♥
    …e grazie per questo delizioso tortino, d'altra parte , appena ho letto cioccolato già mi avevi conquistata! * *

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      17 novembre 2014 at 18:09

      sandra cara non sei in ritardo, un abbraccio si accoglie sempre, fa bene sempre, ti ringrazio di cuore!!!ricambio l'abbraccio!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Burger di quinoa con mele e fiori di zucca