Senza categoria

CROSTATA con GANACHE al CIOCCOLATO




Voglia di cioccolato, è vero fa caldo, non troppo ma siamo pur sempre in estate quando solitamente si limita l’uso del cioccolato, approfittiamo delle temperature clementi e del tempo un po’ matto, sole, pioggia, vento, nuvolo, temporale mostruoso poi sole ecc….per goderci questa tortina.
L’ho preparata la prima volta parecchi anni fa, credo una decina e mi sono innamorata, la frolla è buonissima, soprattutto se come me amate nocciole e cannella, ha un sapore particolare, lo strato di marmellata di lamponi in contrasto con la ganache divino, da provare.
E’ capitato di recente un compleanno, pensavo a una cheesecake o una torta gelato poi un lampo di genio (si fa per dire…), davanti a me si sono materializzati tutti gli ingredienti, i pistacchi, una confezione di panna che anche questa volta non ricordo perchè l’avessi comprata, il cioccolato che a casa mia non manca mai, la marmellata di lamponi che non trovo sempre e quindi quando c’è la prendo, la farina di nocciole che come altre farine volevo terminare ed ecco la torta fatta!
La versione mignon mi piace un sacco, la trovo più carina e elegante del formato classico 22, 24, ecc….centimetri, ovviamente preparatela come preferite. Ho usato la manitoba perchè non avevo altre farine, sostituite come volete, così come apportate le vostre varianti, togliete la cannella se non la gradite, usate la farina di mandorle, è ottima comunque, e anche la ganache utilizzate il cioccolato che avete/prediligete!
Vi auguro buon week end!





Ingredienti:


per la frolla:

200 gr di farina manitoba
100 gr di farina di nocciole
75 gr di zucchero di canna
2 tuorli
cannella
140 gr di burro
un pizzico di sale

100 gr di marmellata di lamponi
250 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
pistacchi tritati
burro per lo stampo





1 Preparate la frolla, in una ciotola setacciate le due farine, aggiungete il pizzico di sale, lo zucchero, la cannella, il burro freddo tagliato a pezzetti e i tuorli, lavorate velocemente fino a formare una palla omogenea, mettete in frigorifero per mezzora.

2 Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, una volta fuso aggiungete la panna precedentemente portata a bollore,  mescolate con una spatola.





3 Imburrate uno stampo, stendete la pasta fino a coprire bene i bordi, mettete un pezzo di carta forno e versatevi sopra dei legumi secchi, infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.

4 Componete la crostata, versate la marmellata sulla frolla, ricoprire con la ganache e infine con dei pistacchi tritati grossolanamente, mettete in frigorifero, tirate fuori il dolce una mezzora prima di servire (in inverno).

You Might Also Like

51 Comments

  • Reply
    Angela Dolcinboutique
    27 giugno 2014 at 8:28

    E che robina golosa che ci hai fatto oggi Lilli! mama c'è tutto quello che adoro, cioccolato, nocciola, lamponim, pistacchio!!! Deve essere sublime. e poi è vero, i formati piccini rendono molto meglio , sono carinissimi. Buon week end goloso cara.

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      27 giugno 2014 at 17:44

      Grazie cara Angela, paragonata alle tue meraviglie questa crostata è poca roba ma buona è buona! un abbraccio e buon we!

  • Reply
    Erica Di Paolo
    27 giugno 2014 at 8:54

    Mi togli le parole….. Partiamo dalla frolla nocciolosa e aromatizzata. Poi l'abbinamento di lamponi e cioccolato. Tu sei magica, mia cara. Questa è la torta che vorrei per il mio compleanno ^_^
    P.S. Perché, in estate non si mangia il cioccolato? Ahahahahahahah

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      27 giugno 2014 at 17:45

      Sai Erica che pensando a una torta per il mio compleanno (a breve) ho desiderato questa??? telepatia! un abbraccio e buon fine settimana!

  • Reply
    Greta Damancaunbraulio
    27 giugno 2014 at 8:59

    Che cosaaaa?!?!?
    Ma perché?!?!?! Mi si è aperta una voragine nello stomaco!!
    Puoi dire a quella ganache di smetterla di provocarmi? Grazie

    🙂

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    27 giugno 2014 at 9:08

    Lilli questa crostata è assolutamente fantastica! Complimenti! Immagino la sorpresa di chi la addenta e ne scopre tutti gli ingredienti a mano a mano. Un'esplosione di sapori. Non ho parole!!!! Un bacione e buon we!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      27 giugno 2014 at 17:47

      Vero il bello è l'esplosione dei sapori, prima il cioccolato poi i lamponi, dopo i pistacchi piano piano arriva la nocciole e infine il retrogusto di cannella! ciao riccia, baci!

  • Reply
    Scamorza Bianca
    27 giugno 2014 at 9:10

    Non si fa! Non si postano queste cose al 27 di giugno attentando alla dieta "prova costume"!!!! Per fortuna quest'anno andrò in ferie al fresco, posso anche prepararmela, è irresistibbbile!!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      27 giugno 2014 at 17:48

      Se vai al fresco sei a posto, la fai e poi probabilmente la rifai e la rifai e la prova costume rinviata al prossimo anno!

  • Reply
    Valentina Spinetti
    27 giugno 2014 at 10:24

    i dolci di questo tipo sono davvero infinitamente allettanti!!!!!…..

  • Reply
    cincia del bosco
    27 giugno 2014 at 10:54

    e-s-a-g-e-r-a-t-a! buonissima, ma è una specie di linzer? Comunque penso mi piacerebbe assai, chissà quando mi decido a fare una torta golosona così!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      27 giugno 2014 at 17:49

      Guarda onestamente non ho ben presente la ricetta della Linzer per cui non dirti! lanciati cincia è facile e buona!

  • Reply
    La cucina di Esme
    27 giugno 2014 at 11:26

    Libidine allo stato puro!
    Baci
    Alice

  • Reply
    ilcucchiaiodoro
    27 giugno 2014 at 12:02

    Meglio che mi allontani da questa pagina, potrei mettermi a pasticciare dolci in questo momento, per me non c'è caldo che tenga quando si parla di cioccolato!

  • Reply
    Damiana
    27 giugno 2014 at 12:33

    Il caldo non puo' essere un ostacolo a questa tortina ultra golosa…no,decisamente!E poi e' bellissima con quel tappeto verde pistacchioso…pura goduria insomma!Grazie cara per questa bonta'!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      27 giugno 2014 at 17:52

      Diciamo che si soffre mentre si cuoce con il forno a gogo ma dopo va in frigo quindi è perfetta anche in piena estate, ogni scusa è buona…..! grazie a te!

  • Reply
    giochidizucchero
    27 giugno 2014 at 13:07

    ma questa è golosità allo stato puro……. divina! Bravissima!!!

  • Reply
    Sabrina Rabbia
    27 giugno 2014 at 13:31

    NE VORREI UNA FETTINA, CE N'E' ANCORA???BRAVISSIMA!!!CIAO SABRY

  • Reply
    valentina-latte dolce fritto
    27 giugno 2014 at 14:38

    Io sono una forno-dipendente, devo dire che nemmeno l'Estate mi ferma, cerco solo di organizzare gli orari in modo da accendere in tarda serata o la mattina presto! Poi un dolce così con tutto questo cioccolato… mamma mia che meraviglia! Buona, io vado di mignon!
    Baci

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      27 giugno 2014 at 17:53

      Pure io uso il forno comunque evitando le ore più calde, e poi si mangia freddo quindi è perfetto, baci valentina!

  • Reply
    consuelo tognetti
    27 giugno 2014 at 19:04

    La frolla è molto interessante..e vogliamo parlare del ripieno??Ho semplicemente l'acquolina in bocca 😛

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      28 giugno 2014 at 10:44

      Amo il cioccolato ma per me in questa torta la vera chicca è la frolla, squisita, provala! buon week end cara!

  • Reply
    panelibrietnuvole
    27 giugno 2014 at 20:42

    Questa sì che è una torta golosa! Quanti sapori…la devo tenere presente per la prossima festa…sono certa che farà la felicità di tutti! 🙂

  • Reply
    carmencook
    27 giugno 2014 at 20:57

    Ma è favolosa Lilli!!!
    Se non fossi allergica al cioccolato la farei diventare anche la "mia" torta di compleanno (tra l'altro è a breve come il tuo)!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

  • Reply
    Anonimo
    27 giugno 2014 at 21:02

    Mi prenoto per un assaggio.Aspetto di sapere quando

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    28 giugno 2014 at 6:17

    io andrò sempre contro corrente, ma il cioccolato lo mangio a valangate anche ad agosto! 😀 e qst crostata con ganache è proprio uguale uguale ai miei gusti! 😀 hihhihi con quei pistacchietti e i lamponi poi… delizia e meraviglia! mini e mono perfettissima! 😉

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      28 giugno 2014 at 10:58

      Io pure lo mangio sempre, se proprio fa caldissimo lo metto in frigorifero che non è il massimo ma non ci sono alternative, lo tiro fuori un po' prima per gustarlo a temperatura ambiente! wow perfettissima mi lusinga!

  • Reply
    accantoalcamino
    28 giugno 2014 at 6:56

    Ciao Lillì, sappi che questa frolla è già mia, cannella e nocciole sono nella lista dei cibi che amo, cioccolato sempre, almeno ogni volta che ne ho voglia, non c'è stagione che tenga 😉 Deliziosi anche quei pistacchi. Buon fine settimana <3

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      28 giugno 2014 at 10:58

      Grazie Libera, la frolla intriga, pure io adoro nocciole e cannella, non ti resta che prepararla quanto prima! buon we, baci!

  • Reply
    i Pasticci di Terry
    28 giugno 2014 at 14:16

    Tu vuoi farmi morire … dillo, che mi vuoi far sbavare davanti allo schermo del pc!! Questa, garantito al limone la faccio, adoro tutto; nocciole, cannella, cioccolato, marmellata di lamponi, pistacchio!!! Mamma mia èerchè sto svuotando tutto per partire altrimenti ero già andata a comprare gli ingredienti per farla!!! Brava tesoro, buon fine settimana

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 giugno 2014 at 8:40

      Anche mia mamma dice spesso garantito al limone!!! resisti terry so che questa torta induce in tentazione! grazie mille come sempre, qua piove, spero da te sia meglio! un bacione

  • Reply
    Chiara Giglio
    28 giugno 2014 at 21:16

    quando vedo pistacchi non capisco più nulla, li adoro ! Che dolce goloso, ne rubo una fetta subito ! Buona domenica !

  • Reply
    lagreg
    29 giugno 2014 at 17:14

    Una vera tort passe-partout! Che dire nocciole e cioccolato sono buonissimi insieme…se poi aggiungi l'acidità dei lamponi hai fatto tombola!!!
    Buona domenica

  • Reply
    Lilli
    30 giugno 2014 at 6:22

    Mamma che bontade!!! Pistacchi e cioccolato, fantastica!

  • Reply
    lapetitecasserole
    30 giugno 2014 at 11:56

    Wow questa crostata parla da sola, che meraviglia é??? Di quelle dove si affondano i denti senza pensare più a niente… giusto?

  • Reply
    Prima del Caffè
    11 luglio 2014 at 20:51

    Questa crostata definirla fantastica è dire poco, non sai quanto mangerei volentieri una fetta proprio adesso. Ottimo accostamento di gusti e presenza davvero invitante!!! Bravissima Lilli ^_^
    Ciao a presto.

  • Reply
    Mirta e Patata
    23 febbraio 2016 at 15:40

    Che delizia sublime!!! Complimenti ne prendo volentieri una fetta!! 😀

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais