Senza categoria

TORTA ai LAMPONI e AMARETTI



Qualche giorno fa mi trovavo nella sala di attesa di un ufficio aspettando di iniziare una riunione di lavoro, abbandonata su un divanetto c’era una rivista di cucina che subito ho afferrato incuriosita, parlo della nuova rivista mensile di Jamie Olivier che mi pare si chiami proprio Jamie.
Quando ormai stavo finendo di sfogliarla vedo una torta di lamponi e amaretti, mi sono innamorata immediatamente, una bella fetta su un piattino bordato di azzurro con la sua forchettina, qualche lampone sparso qua e là.
Ho voluto rifarla subito ad occhio perchè la rivista pur desiderando di portarla via con me l’ho lasciata sola soletta sul divanetto, c’era una segretaria molto attenta che mi teneva d’occhio ogni tre secondi alzando severamente il mento per controllare che la pericolosissima ragazza di fronte a lei non combinasse/trafugasse niente!
Ho usato zucchero e farina integrale, volevo eliminare un po’ di burro ma l’ho preparata al volo facendo altre mille cose, non ho avuto tempo per elaborare alternative, Jamie (siamo in confidenza…) ha utilizzato la farina autolievitante, io ho semplicemente aggiunto un po’ di lievito, lui ha tostato le nocciole, io le ho messe senza tostatura.
Provate, una vera delizia, adoro nocciole e amaretti e i lamponi mi piacciono altrettanto, insomma una goduria! Le foto le ho fatte verso le 20, sembrava dovesse diluviare cielo grigio, poca luce, diciamo decenti!
Poi non ha piovuto!
La giornata è molto intensa per cui corro a fare le mille cose che mi aspettano, buon mercoledì a tutti!



Ingredienti:

175 gr di burro
175 gr di zucchero di canna integrale
3 uova
150 gr di farina di farro integrale
1 cucchiaino di lievito
100 gr di nocciole
50 gr di  amaretti
250 gr di lamponi
1 Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, aggiungete le uova, amalgamate per bene.


2 Tritate le nocciole grossolanamente, aggiungetene trequarti al composto di uova, aggiungete la farina setacciata e il lievito, amalgamate.
3 Lavate e asciugate i lamponi, unitene trequarti al composto mescolando delicatamente.


4 Accendete il forno a 180 gradi, mentre si scalda, ricoprite una tortiera a cerniera con la carta forno, versate il composto, livellate la superficie affinchè sia omogenea, spolverate con gli amaretti tritati grossolanamente, infornate per 45 minuti.
5 Sfornate, lasciate raffreddare, cospargete con le nocciole restanti e i lamponi avanzati, se volete spolverate con zucchero a velo.

You Might Also Like

56 Comments

  • Reply
    cincia del bosco
    28 maggio 2014 at 9:31

    gnammy!
    Su

  • Reply
    Polvere di Riso
    28 maggio 2014 at 13:36

    mette super appetito!!! brava brava!!! 🙂

  • Reply
    consuelo tognetti
    28 maggio 2014 at 16:18

    Davvero splendida tesoro..mi hai fatto venire l'acquolina a 1000 😛

  • Reply
    Tantocaruccia
    28 maggio 2014 at 17:37

    Bella e buona .. poi Jamie Oliver non sbaglia, è decisamente lo chef del momento!
    Smuack:*

  • Reply
    Alcachofina Hortoventas
    28 maggio 2014 at 18:21

    Desde ahora sigo tu blog y te visitare cada vez que pueda.

  • Reply
    Kucina di Kiara
    28 maggio 2014 at 18:45

    Ciao tesoro!!! Ma che meravigliaaaaaaaaa!!!!! E come ti è sembrata la rivista di Jamie??? Sai, anch'io sono in confidenza con lui…ehehehehe! Non so come tu abbia fatto a non portarti via la rivista…io su questo genere di cose sono cleptomane al massimo! Mi capita spesso dal dentista…se vedo qualche ricetta che m'interessa…o strappo la pagina o rubo la rivista. Lo so, lo so, non si fa…ma tantè… KISS

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 11:39

      Ma volevo ma essendo tenuta sotto controllo non ci son riuscita! la rivista l'ho sfogliata cinque minuti, non è male, vorrei vederla meglio! baci Kiara!

  • Reply
    Lilli
    28 maggio 2014 at 19:04

    Ma che bbbella torta con 3 b! Quei sapori devono stare benissimo insieme!!!! ..Poi mi devi spiegare come l'hai smaltita tutta quella torta!

  • Reply
    terry giannotta
    28 maggio 2014 at 19:39

    Stasera sto facendo un giro per i vostri blog perchè negli ultimi giorni sono stata molto presa tra la campagna elettorale e poi le votazioni. 😉 E voi che fate? Una torta dietro l'altra 🙁 Come posso star serena quando sono golosissima e in questo caso mi leccherei pure lo schermo? Bellissima la tua torta, amo i lamponi, il loro sapore un pò acidulo, me lo immagino con gli amaretti e le nocciole … veramente immagino anche la segretaria che ti curava per paura le fregassi la rivista ahahahh, troppo bella l'immagine! Brava Lilli, un bacione e buona serata

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 11:42

      Eh si anche io ho visto delle torte niente male in giro per blog! a un certo punto ho anche pensato fosse sua la rivista, che l'avesse messa lì per il pubblico per poi portarsela a casa! sapore devo dire ottimo ma io amo lamponi nocciole e amaretti non sono imparziale! baci terry grazie!

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    28 maggio 2014 at 19:53

    Beh, anche le riunioni di lavoro e le attese possono essere interessanti!! Evviva! C'è speranza!!! 😀 Se poi vengono fuori delle torte così allora ben vengano anche le segretarie zelanti!

  • Reply
    Barbara G
    28 maggio 2014 at 20:54

    Questa torta l'avevo addochiata anche io.. è così invitante!!!! 🙂
    Caspiterina che fortuna che hai avuto ad imbatterti in un giornale di cucina prima delle riunioni di lavoro.. nel mio caso le riviste che mi attendono prima di una riunione sono tutte così "poco creative"… 😉
    Complimenti per il riusltato!!
    Un bacio..

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 11:44

      Ma guarda credo sia un caso essermi imbattuta in una rivista di cucina, di solito o non c'è niente o solo riviste da gossip! Grazie mille!

  • Reply
    Maria - Una Pinguina in Cucina
    28 maggio 2014 at 21:30

    Mi hai fatto troppo sorridere!! Allora questa rivista è figa?? Ho visto la pubblicità, ma in edicola non l'ho ancora notata! La tua è venuta stra bene!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 11:45

      Non sapevo avesse fatto una rivista, ho visto infatti che solo il secondo numero, l'ho vista rapidamente ma non mi pare male, di ricette interessanti ne ho individuate un po', grazie Maria!

  • Reply
    Cristina D.
    28 maggio 2014 at 21:49

    Io invece ho sviluppato un'arte raffinata nello stralciare le ricette dei giornali che trovo in giro. Alla faccia delle segretarie zelanti….ahahah ! Ma tu in barba a tutti hai creato comunque un gran bel dolce

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 11:46

      Fossi stata sola mi portavo via la rivista o strappavo il foglio ma davanti a lei non stata così abile! grazie Cristina!

  • Reply
    elenuccia
    29 maggio 2014 at 9:41

    Io avrei sicuramente cercato di arraffarmi la rivista. Mannaggia alla segretaria super-attenta 😉
    Comunque ti è venuta una meraviglia anche senza ricetta sotto mano, cavoli ha un aspetto favoloso. Mi piace tutto, mi piace il suo aspetto rustico, mi piace la decorazione sopra e mi piace molto anche la consistenza della pasta che si intravede dalle foto

  • Reply
    Valentina Spinetti
    29 maggio 2014 at 9:58

    io e te andiamo molto di pari passo mia cara !!! :-DDD Bacioni

  • Reply
    simona mirto
    29 maggio 2014 at 10:52

    Tesoro io invece con tanto di faccia tosta tostissima ho sempre carta e penna e prendo appunti ovunque.. nel caso in cui malauguratamente non avessi carta e penna una foto con il cellulare e zac! ricetta salvata… siamo foodbloggers hahah ;D
    bravissima dunque per realizzazione a modo tuo .. I love lamponi in tutte le salse e pensa te che con gli amaretti non li ho mai provati:) un abbraccio grandissimo:***

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 11:48

      La foto volevo farla ma avevo il cell scarico! il binomio amaretti e lamponi è stata una prima volta anche per me, ma piacendo parecchio entrambi ho dato per scontato fossero ottimi insieme e infatti lo sono! un abbraccio a te simona!

  • Reply
    La cucina di Esme
    29 maggio 2014 at 11:12

    Io quando trovo una ricetta che mi piace ormai le fotografo con il cell
    Deliziosa questa torta
    Baci
    Alice

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 11:49

      Dai vostri commenti si evince che non son per niente sgamata, non l'ho fotografata, non ho preso appunti, non lo trafugata ne' strappato il foglio, un vero disastro! grazie mille Alice!

  • Reply
    accantoalcamino
    29 maggio 2014 at 12:12

    Solitamente la chiedo (la rivista, magari anche latorta 😀 ) se non è recente solitamente me la regalano. Non sapevo che Jamie avesse una rivista, andrò a curiosare, le sue ricette sono sempre una garanzia esi evince dalla tua torta. Buona giornata <3

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 16:06

      La rivista è nuova, non penso me l'avrebbero donata dato lo sguardo severo della segretaria, La rivista ho scoperto essere uscita da poco, credo che il primo numero fosse a Pasqua, grazie mille, baci!

  • Reply
    Erica Di Paolo
    29 maggio 2014 at 13:31

    Ti immagino alle prese con lo sguardo indiscreto e attento della segretaria, ahahahahah. Fortissimo!
    Perfetta nei sapori, questa torta. Solo…. quanto burro!!! 😀
    Un bacione dolcezza, ti abbraccio forte.

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      29 maggio 2014 at 16:07

      Ehehehe mi son detta -se erica legge noterà la quantità di burro- e infatti….
      però dai son stata brava con farina e zucchero integrali! buona serata e un abbraccio a te!

  • Reply
    Elisa Ciarlantini
    29 maggio 2014 at 14:22

    Di una torta così è vero ci si innamora immediatamente…Complimenti..te ne rubo una fetta!

  • Reply
    Claudia
    29 maggio 2014 at 14:51

    Ahahaahahah io mi sarei strappata la pagina O_O ahahahahaha.. Comunque.. t'è venuta proprio bella golosa.. almeno le foto mi dicono così.. smackkk

  • Reply
    carmencook
    29 maggio 2014 at 16:26

    Sei stata bravissima perchè ti è venuto un capolavoro!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

  • Reply
    Seddy
    29 maggio 2014 at 16:28

    Deliziosa, un bel mix di ingredienti e tanta buona frutta!
    Bravissima come sempre. 🙂
    Un abbraccio, a presto!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      30 maggio 2014 at 7:22

      Ma come sempre lo dico io a te, io non me lo merito proprio! troppo buona! un abbraccio e buon fine settimana!

  • Reply
    Daiana Molineris
    29 maggio 2014 at 19:11

    Che bontà…le torte che io amo son queste,complimentiiii!!!!!!!!!:-))
    Baci carissima,a presto <3

  • Reply
    Zonzo Lando
    29 maggio 2014 at 19:23

    Una rivista di Jamie abbandonata??? Ma quando mai? Io non ne trovo mai in giro, pensa te! Hai fatto bene a replicare la meraviglia, ti è venuta splendida!!!

    • Reply
      lillinelpaesedellestoviglie
      30 maggio 2014 at 7:23

      Forse non era abbandonata ma messa a disposizione di chi aspettava, chissà! grazia mille zonzolina o zonzolatrice!

  • Reply
    SimoCuriosa
    30 maggio 2014 at 12:15

    ma è bellissima …e chissà che buona con tutti questi sapori …amaretti..lamponi
    complimenti per essere andata ad occhio…sei andata bene!
    a presto e buon we xl!!

  • Reply
    Scamorza Bianca
    30 maggio 2014 at 12:23

    Fantastica!!!! La prossima volta estrai con nonchalance il telefono dalla borsa e scatta una foto alla ricetta…

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    30 maggio 2014 at 14:50

    Jemie oliver piace tanto anche a me e questa deliziosa torta me lo conferma! Bravissima!!! 🙂
    Un bacione!

  • Reply
    lillinelpaesedellestoviglie
    30 maggio 2014 at 20:37

    Grazie mille cara, buon week end! baci.

  • Reply
    marisa
    2 giugno 2014 at 9:57

    Ciao 😉
    Una combinazione favolosa 🙂

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais